A special birthday in Puglia

1 year ago

Uliveus: Traditions

Nel 2019 mia madre ha compiuto 80 anni. Io e mio fratello, come spesso succede nella relazione tra figli maschi e la propria madre, avevamo solo un vago sentore di quello che Alessandra, così si chiama nostra madre, avrebbe voluto o non voluto fare per festeggiare il proprio compleanno. Fortuna ha voluto che io abbia degli amici pugliesi…dei buoni amici. Persone che, nonostante i ritmi pressanti della vita odierna, hanno ancora la voglia e la fantasia di accogliere nella propria casa chi viene da lontano…e che quando lo fanno, lo fanno bene, lo fanno con gusto. Puglia è anche questo, oltre tante altre cose….è ospitalità, sorriso, scherzo, porta aperta e tavola imbandita, musica e ciarla fino a tardi.

Chi ha la fortuna di visitare la Puglia, oltre alle bellezze naturali, storiche e artistiche che questa regione offre, dovrebbe cercarne l’anima…non c’è bisogno di un lungo viaggio, basta poco per intravederla e goderne. Nel mio caso, ritengo di esserci in parte riuscito per fortuna. E’ bastato un fine settimana organizzato per festeggiare una madre….tre giorni pieni e divertenti. Una bella casa a Polignano a Mare aperta e offerta per l’occasione, per dare intimità domestica; una giovane cuoca Paola capace di sperimentare unendo sapori e ingredienti tradizionali a piatti che hanno il mondo dentro; un piccolo gruppo di musicisti locali icipurrid, con le loro pizziche e tarante trascinanti…il tutto amalgamato alla simpatia dei nostri ospiti e alla voglia di stare insieme.

La festa è stata un successo…la festeggiata è tornata felice alla sua vita di ogni giorno, perché si porta dentro un ricordo. Auguro a tutti di avere la stessa fortuna…in Puglia non è difficile.

Luca Nardoni

Roma

Articoli correlati

Sunday lunch

Il cibo in Puglia è come una religione… è importantissimo, richiede conoscenza dedizione e rispetto oltre che una

Leggi Tutto »